Il progetto

L’idea che sta alla base della Bottega delle Favole e del suo sito nasce da Anna Morchio, grafica creativa e appassionata inventa storie:

Creare una piattaforma in cui il pubblico di chi scrive e racconta e chi ascolta si possono incontrare. Un piazza virtuale in cui le favole, nate per passione possano essere condivise. Prima di tutto c’è quindi la passione e il forte desiderio di non lasciare scappare i frutti della fantasia e dell’ingegno. Consapevole che non tutto ciò che non viene pubblicato non per questo è meno valido di ciò che percorre i canali tradizionali dell’editoria, ho chiamato a lavorare con me mia cugina Maddalena, counselor analitico-transazionale, accanita lettrice, soprattutto per i suoi bimbi Michele e Matteo.
Insieme stiamo realizzando questo progetto che prevede, attraverso il sito, la pubblicazione di favole da noi ritenute originali, con un messaggio per grandi e piccini. Storie, diciamo noi, “dal basso”. Favole è quindi un termine appropriato e riduttivo al tempo stesso, nel senso che sono scritte e lette per i più piccoli, ma hanno molto da dire anche al pubblico adulto. Il target a cui ci  rivolgiamo è infatti quello dei genitori e dei nonni, potenziali voci narranti delle favole inedite che si trovano sul nostro sito.
I nostri autori sono tutte persone speciali e creative, che hanno deciso di scommettere con noi su questo canale alternativo e sempre in movimento che è la Bottega delle favole.
Chiunque custodisce, magari da tempo, una favola nel cassetto ha con noi la possibilità di rispolverarla e farla assaporare al nostro pubblico, che non sempre si accontenta delle favole tradizionali. E a sua volta può ascoltare quella scritta da qualcun’altro.
Il nostro ambizioso progetto prevede anche una sezione, in parte già presente, di favole multilingue, che è solo l’inizio della visione “globale”, a 360° che intendiamo dare alla nostra attività. Siamo aperte a favole provenienti da tutti i paesi e desideriamo che da qualsiasi parte del mondo possano leggere le favole dei nostri autori.
Crediamo molto nel potere della fantasia e della creazione, per questo tra i nostri punti di forza ci sono le favole su misura: ovvero la possibilità di richiedere una favola personalizzata, cucita e inventata secondo le caratteristiche del committente, magari come dono per un evento speciale.

La Bottega delle favole si è ora arricchita di un’altra fetta importante, una trasmissione radiofonica, su Radio Fra le Note, che va in onda il lunedì alle 14 ed in replica  il mercoledì alle 21. In questa sede intervistiamo i nostri autori, ma anche professionisti della voce, tecnici del suono, psicologi, musicisti e tutte le persone interessanti che incontriamo in questo divertentissimo percorso.
Si, perché prima di tutto, la Bottega è un’esperienza per noi divertente e arricchente, che ci da la possibilità di affiancare professionalità diverse tra loro, che concorrono alla creazione di un prodotto di alta qualità.
Le nostre “riunioni” sono densissime di idee e di progetti e tra questi c’è anche quello di aprire le porte della Bottega alle scuole. Spesso nei programmi didattici c’è l’incentivo alla lettura, elemento per noi fondamentale nella crescita della persona. Perché non insegnare e proporre ai ragazzi di scrivere le loro storie, le loro favole e di pubblicarle con la Bottega?
La Bottega è questo e molto altro ancora, scopritela sul nostro blog.

A cosa serve la Bottega delle Favole? Se ancora non lo avete chiaro, ve lo spieghiamo noi!

 

Se il nostro progetto ti piace e vorresti fare parte di questa bella comunità creativa

puoi diventare nostro autore inviandoci le tue fiabe,
puoi provare le nostre storie, anche Gratis
puoi scriverci per proporci le tue illustrazioni o la tua voce come lettore a info@labottegadellefavole.it
e puoi sostenere il nostro lavoro con una donazione

Podcast

FAQ

Hai domande su come acquistare le nostre favole o come diventare un autore?

Leggi le FAQ

Diventa un autore!

Ti diverti a scrivere favole e vorresti pubbilcarne qualcuna?
Pubblica le tue creazioni sul nostro sito.

Registrati
ma prima leggi il regolamento

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email

Contattaci

Se vuoi contattarci per informazioni, suggerimenti o domande inviaci una richiesta o scrivi a info@labottegadellefavole.it, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.